I CARTONI ANIMATI
Ieri sera mio fratello Matteo ha condiviso nella chat di gruppo w app che abbiamo creato per scambiarci foto, video e messaggi del mio adorabile nipotino Leo, le immagini del cartone animato " Piccolo Nemo" .
Lo stava guardando con Leo e si è ricordato di quando lo guardavamo insieme da piccoli.
Avendo un anno di differenza siamo cresciuti insieme e abbiamo condiviso sempre tutto e la cosa che amavamo più fare era guardare i cartoni animati di ogni genere.
Collezionavamo Disney e avevamo cassette in ogni angolo della casa. Ogni momento era buono per guardarne uno o riguardare quello preferito anche se devo ammettere che lo erano un pò tutti :)
Assurdo come alla vista del video mi è subito tornato in mente il giorno in cui lo guardammo per la prima volta, il luogo e le nostre emozioni legate a quella storia.
Mi ricordo persino le musiche e pure parliamo di almeno 25 anni fa...
Ad ogni film di animazione è legato un ricordo ed ogni ricordo è bello, piacevole, dolce e felice.
Credo che non esista sensazione più bella di quella che provo ogni volta che ne guardo uno.
Le immagini, le storie , le morali e le canzoni mi riportano alla mente solo cose belle ed emozioni forti.
Sarebbe bello se la vita fosse un cartone animato almeno non esisterebbe la cattiveria...
Da circa una settimana la Russia ha dichiarato guerra all'Ucraina attaccandola su tutti i fronti e distruggendo oltre che la città, le vite di quelle povere persone che non centrano niente.
Incredibile come nel 2022 l'unico modo per ottenere qualcosa e dimostrare il proprio potere sia la guerra.
Dopo la pandemia e le problematiche che ancora viviamo come conseguenza della stessa, pure la guerra?
Perché?
Cos'è che porta le persone a compiere un atto simile nonostante le proprie posizioni agevolate e le loro vite super agiate ?
Fino a dove può arrivare l'essere umano pur di soddisfare i propri interessi?
Vorrei regalare a ciascuna di quelle persone che oggi sono nascoste, hanno paura, hanno perso un figlio, un marito, un parente un genitore, tanto amore che sarà inutile e non guarirà le ferite ma necessario per aiutarli a sopravvivere al male.
Vorrei svegliarmi e ritrovarmi con loro in un film di animazione dove vince sempre il buono ed il cattivo sconfitto sparisce e non ritorna mai più.
Il mio pensiero va in particolare ai bambini perché nessuna di quelle povere anime pie merita una sofferenza simile.
Immagino quanto desidererebbero adesso guardare un cartone nella loro casa con la loro famiglia divertiti e spensierati come è giusto che siano alla loro età invece che essere per strada o sotto la metro a morire di freddo , di fame e a piangere i dolori di un mondo malato, crudele, egoista.
Spero che questa guerra possa finire presto e che quei bambini possano un domani oscurare questo brutto ricordo con i ricordi felici , quelli tipici che i cartoni animati lasciano in ognuno di noi.
La Paglions
Commenti
Posta un commento